15 nov 2010

INFERNO E PARADISO




Spero gradirai quest'altro invito alla lettura naufrago, io l'ho trovata per certi versi illuminante.




Un Mandarino cinese venuto a morte, mentre s’avviava al Paradiso, ebbe voglia di visitare l’Inferno. Fu accontentato e condotto al soggiorno dei dannati.

Si trovò così in un’aula immensa, con tavole imbandite, su cui fumava, profumando l’aria, il cibo nazionale in enormi vassoi: il Riso, il diletto e benedetto Riso. Attorno alle tavole sedevano innumerevoli persone, ciascuna munita di bacchette di bambù per portare il Riso alla bocca. Ogni bacchetta era lunga due metri e doveva essere impugnata a una estremità. Ma, data la lunghezza della bacchetta, i commensali, per quanto si affannassero, non riuscivano a portare il cibo alla bocca.

Colpito da quello spettacolo di fame nell’abbondanza, il Mandarino proseguì il suo cammino verso il soggiorno dei Beati. Ma quale non fu la sua sorpresa nel constatare che il Paradiso si presentava identico all’Inferno: un ampio locale con tavole imbandite, vassoi enormi di riso fumante, da mangiarsi con bacchette di bambù lunghe due metri, impugnate ad una estremità.
L’unica differenza stava nel fatto che ciascun commensale, anziché imboccare se stesso, dava da mangiare al commensale di fronte, di modo che tutti avevano modo di nutrirsi con piena soddisfazione e serenità.




Penso che dopo l'esortazione a cosa vogliamo dalla vita e come lo vogliamo, quest'invito ad essere altruisti ci sta davvero bene. Sono quei valori semplici, oserei dire quasi banali, che a quanto pare però abbiamo dimenticato dove stanno di casa.


SAKINEH NON DEVE MORIRE


Se questo post ti è piaciuto, esprimi il tuo gradimento votandolo su PAPERBLOG.IT clicca qui



HOME PAGE clicca qui

4 commenti:

  1. son riuscita a leggere anche questa....vera ....
    molto vera...
    scappo altrimenti aumento le file dei disoccupati....:-))))))

    RispondiElimina
  2. L altruismo il dono che mi ha trasmesso mia nonna ...e la mia mamma e il mio papa' e il mio nonno...tutti con un cuore grande grande...

    RispondiElimina
  3. Altruismo?
    Basta!
    Vorrei essere egoista, almeno per un po'nella vita: Ma egoista vera , di quelle che si fanno odiare, giusto per provare com'è.
    Ma non ne sono capace
    Kiksister

    RispondiElimina
  4. Sai kiksister non è difficile essere egoisti,basta innamorarsi della persona sbagliata.L'altra non noterà il tuo amore,ma solo l'egoismo nel desiderarlo tutto per te,da non confondere con la gelosia.ti sembra poco.

    naufraga illusa

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.