2 mag 2012

PIERINO E IL LUPO





Pierino e il lupo è una fiaba musicale, della quale un po' tutti sappiamo l'esistenza e che forse in pochi conoscono per davvero. Io l'avevo già ascoltata qualche volta e continuando a leggere il post capirete perché.

Di quest'opera di Prokof'ev esistono in circolazione tante versioni, ed io perlomeno di italiane ne ricordo le  più famose. Quella di Benigni che furoreggia su Youtube e quella di Dalla, per una mia deformazione personale. 
In questi ultimi giorni poi è ritornata a me, prima per l'incisione che ne fece il David Bowie nel 1978 e questo perché my sister Enrica mi ha segnalato di avere uno dei pochi vinili italiani (forse l'unico) di questa registrazione del duca bianco, eppoi perché ieri mi si è parato davanti in un cartone animato e siccome io alle coincidenze credo poco, su giusto e santo suggerimento, ho ritenuto fosse il caso di vederlo di nuovo e di riproporlo qui.


Di seguito aggiungo un sunto della storia, tratto da Wikipedia e lo schema con il quale potrete abbinare ad ogni personaggio il suo strumento musicale.


La versione che vi ho proposto è di una scuola elementare, quindi vi sembrerà molto infantile, ma è la più breve di quelle disponibili e l'ho fatto per non rubarvi 40 minuti di tempo, ovviamente le altre sono recuperabili su youtube.

Spero perdonerete questa botta di infantilità/senilità del guardiano, ma a volte fa bene al cuore, tornare un po' bambini.....



LA STORIA


Pierino è un bambino coraggioso e molto vivace che incontra degli amici animali: un uccellino, un'anatra ed un gatto. Un giorno decide di cacciare un lupo malvagio e affamato che si aggira nei boschi, ma il suo severo nonno gli impedisce di svolgere quella tale impresa perché è pericolosa. Pierino dapprima non gli dà ascolto, poi il nonno lo trascina nel giardino e chiude il cancello per impedire a Pierino di uscire. Da lì vede il gatto che cerca di cacciare il povero, vivace uccellino che si rifugia sui rami di un grande albero mentre l'anatra si fa una nuotatina. In quel momento arriva il lupo, ed il gatto raggiunge l'uccellino sull'albero. L'anatra, presa dal panico va sulla riva del lago, viene mangiata dal lupo. Pierino assiste alla scena e mentre l'uccellino svolazza davanti al muso del lupo per distrarlo. Successivamente l'uccellino va ad avvertire dei cacciatori, dicendo loro che Pierino sta per essere mangiato dal lupo. Pierino nel frattempo prende una robusta corda che lega alla coda del lupo, mentre l'altro pezzo di corda lo annoda ad un ramo dell'albero. In quel momento arrivano i cacciatori a suon di spari. Pierino però fa notare a loro che il lupo ormai è sconfitto e tutti insieme fanno un corteo trionfale. Anche l'anatra c'è, era ancora viva nella pancia del lupo, perché quest'ultimo, senza saperlo, si era dimenticato di masticarla.







I PROTAGONISTI - GLI STRUMENTI

Pierino: un'intera famiglia di archi
Sascer l'uccellino: il flauto traverso
Stegno l'anatra: l'oboe
Zingaro il gatto: il clarinetto
Il nonno severo: il fagotto
Il lupo malvagio: i tre corni
I cacciatori: un'intera famiglia di legni
Lo sparo dei fucili: itimpani




3 commenti:

  1. Cari il mio bel guardiano , non vorrai davvero accomunare la versione di Dalla a quella del MITO bowie, vero? Ascoltala e capirai che il Mito lascia te e Dalla a braccetto al palo. E poi, mio bel guardiano, parliamo di bellezza e charme? ha da correre il tuo Mituccio rispetto al mio.

    RispondiElimina
  2. Per carità, non ho nessuna intenzione di accomunare la versione di Dalla a quella del duca, lungi da me, ne di parlare della bellezza fisica di Dalla e quella di Bowie.
    Bisogna essere oggettivi e di certo Lucio non era un adone, mentre uno che si sposa con Immam

    Come sai, io volo basso e riesco a capire solo quello che mi dicono nella mia lingua, quindi a me Dalla a te Bowie.

    :-)

    RispondiElimina
  3. ahahahahahaha
    non conosco la versione di Bowie ma preferisco la 'merce' nostrana
    bel video spero che tu venga colpito più spesso da infantilità/senile
    buona giornata
    nonnina

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.